public/

La stampa dall’800 ai giorni nostri: l’inaugurazione della mostra

Sarà inaugurata questa sera, alle ore 19:00, nella suggestiva cornice in pietra del Chiostro delle Clarisse, la mostra storico-culturale della stampa locale dall’800 ai giorni nostri: tre secoli di giornalismo locale con più di trenta testate.

Il racconto di una comunità attraverso la riproposizione delle prime pagine delle testate giornalistiche nocesi pubblicate negli anni è stata l’idea promossa, condivisa e realizzata dall’Associazione RiGenera insieme alla Biblioteca Comunale di Noci e i co-curatori, nonché Antonio Natile, Onofrio Morea, Anastasio Mottola, Gianni Palattella, Giuseppe Basile e gli operatori del Servizio Civile Universale impegnati nel progetto "In Reading 2022".

Una mostra impreziosita da ospiti e incontri per ripercorrere la storia del giornalismo locale e della sua trasformazione negli anni. Stasera, oltre al taglio del nastro, i promotori della mostra hanno pensato bene di aprire la serata attraverso un intervento artistico a cura del giovane attore nocese, Vittorio Goffredo a cui seguiranno i saluti del Sindaco di Noci, Francesco Intini e del giornalista Michele Lorusso, Consigliere Nazionale dell’Ordine del Giornalisti.

Domani mattina, 21 aprile, alle ore 11:00 sempre nel Chiostro delle Clarisse sarà la volta dell’incontro intitolato “L’informazione di oggi: dalla carta stampata ai social media” che vedranno la partecipazione della giornalista Enrica SIMONETTI - Caposervizio ufficio centrale de “La Gazzetta del Mezzogiorno” - e del giornalista Gianni MESSA - Vicecaporedattore de “La Repubblica”, moderati da Onofrio Morea, Antonio Natile e Anastasio Mottola.

Alle ore 19:00 circa, invece, prenderà vita una tavola rotonda “Le voci dei protagonisti per il racconto di una comunità” con la moderazione di Onofrio Morea e Antonio Natile insieme a una serie di ospiti tra giornalisti, collaboratori delle testate, gli stessi lettori e gli edicolanti.

La mostra sarà aperta tutti i giorni, sino al 3 maggio, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 e dalle ore 10 alle ore 12:00 nel weekend. Per le scuole sarà possibile richiedere l’apertura straordinaria della mostra inviando formale richiesta all’indirizzo e-mail: rigenera.noci@gmail.com

Info notizia

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia